(Intervento dell'Avv. Giuseppe Gervasi su ©Copyright Diritto.it del 26/06/2020) Interessante sentenza del Consiglio di Stato Sez. III n. 3199/2020 in materia di requisiti morali per il rilascio o il rinnovo…
(Intervento dell'Avv. Giuseppe Gervasi su Diritto.it del 22/06/2020) Sentenza di annullamento n. 12691/2020 Sez. 1^ penale della Corte di Cassazione.Norme di riferimento: artt. 121, 438, 442 c.p.p. Consulenze tecniche della…
La detenzione domiciliare in casi speciali ex artt. 43, comma 1, lett. B e 47 quinquies O.P. a tutela dei figli minori degli anni dieci. Gli interventi chiarificatori della Cassazione rispetto…
Stupefacenti e coltivazioni domestiche.
La necessaria perimetrazione temporale della pericolosità sociale e la lettura costituzionalmente orientata offerta dalla recente sentenza della sez. I penale n. 12329/2020 in materia di confiscabilità dei beni.(intervento dell'Avv. Giuseppe…
Le puntualizzazioni della sesta sezione penale in ordine ai presupposti per la sussistenza, la partecipazione e l’accertamento del reato previsto e punito dall’art. 416 bis c.p.Breve riflessione a margine delle…
Il requisito dell’attualità nella valutazione del pericolo di reiterazione del reato ex art. 274, comma 1, lett. C) cpp e le recenti puntualizzazioni della Corte di Cassazione – sez. 2^…
Brevi riflessioni sulla difficile convivenza tra libero convincimento del giudice, motivazione esaustiva e prova tecnica. Il recente intervento della Corte di Cassazione 2^ Sez. Penale n. 8952/2020.(Intervento dell’Avv. Giuseppe Gervasi…
Nell’era della digitalizzazione e della tecnologia informatica sempre più presente, diffusa e sofisticata, si auspica un intervento del legislatore diretto a colmare i vuoti normativi che sacrificano le garanzie difensive.…
Novità giurisprudenziale sui presupposti indispensabili per ritenere provata l'esistenza di un sodalizio di tipo mafioso e sulle condotte necessarie per ritenere provata la partecipazione del singolo. Di particolare interesse un…
Indagini penali all'interno di una privata dimora. Fotografie non autorizzate di oggetti utili alle indagini. Il punto della Corte di Cassazione Il domicilio è inviolabile anche quando si indaga per fatti gravi…
La procedura di sfratto per finita locazione o per morosità è di tipo eccezionale e non si applica in via estensiva. I procedimenti di intimazione di sfratto per finita locazione…
Apri un sito e guadagna con Altervista - Disclaimer - Segnala abuso - Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario